Marocco

STRADE NEL MONDO: Il Sud e i Monti dell'Antiatlante

30 Marzo - 08 Aprile 2018

 

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Marrakech – Essaouira – circa 200 km

Accoglienza in aeroporto e partenza per Essaouira e la Costa Atlantica. Rimasta a lungo al di fuori dei circuiti del turismo, prescelta da artisti, scrittori, musicisti e da inguaribili romantici, Essaouira è illuminata da un cielo limpido e soleggiato quasi tutto l’anno. All’interno dei suoi bastioni, tra i vicoli dell’ordinata medina, troverete piccoli ristoranti e gallerie d’arte. Tra i vivacissimi souk ricchi di artigianato locale, banchetti colorati pieni di frutta, pesce e verdura, la gente è serena e sorridente. Ovunque riecheggia la musica, ritmi reggae, ballate classiche e, soprattutto, la musica Gnaoua; il suo ritmo sincopato e trascendente ispira gli artisti locali che si esprimono in opere incomprensibilmente simili a quelle degli aborigeni australiani. Pernottamento e prima colazione in hotel.

2° giorno: Essaouira – Agadir – circa 200 km

Un paio d’ore per visitare la Medina di Essaouira e poi, di nuovo in sella verso sud. Fiancheggeremo quella che, un tempo, era chiamata costa dei pirati; alte falesie intervallate da lunghe spiagge ci separano dall’acqua; ragazzi di ogni età si esibiscono in planate con il surf sulla cresta delle onde, accanto a pescatori che si dedicano con passione e con pazienza al loro lavoro-passatempo. Pernottamento e prima colazione in maison de charme o in hotel.

3° giorno: Agadir - Tafraoute - circa 200 km

C’inoltreremo tra le montagne dell’Anti Atlante, attraversando immense foreste di arganie, alberi spinosi antichi e rari che hanno la massima concentrazione mondiale nel Sud-Ovest del Marocco e dai cui frutti si ricava, con un lungo processo artigianale, un olio pregiato dal gusto di nocciolina tostata, destinato sia all’uso alimentare che cosmetico. Lungo la strada potremo sostare per una visita all’antico villaggio fortificato di Imi-el-Had-de-Tasguedelt, recentemente restaurato e riportato agli antichi splendori. Proseguiremo quindi per Tafraoute, dove potremo regalarci una passeggiata tra le imponenti rocce granitiche, nella magica luce che precede il tramonto. Pernottamento e prima colazione in hotel.

4° giorno: Tafraoute – Taliouine – Ouarzazate - circa 280 km

Attraverseremo le montagne dell’Anti Atlante fino a raggiungere Taliouine, importante centro di produzione dello zafferano e proseguiremo quindi verso est costeggiando il massiccio del Jebel Siroua, fino a Tazenakt, la cui fama è legata alla produzione di coloratissimi tappeti in lana. Da qui continueremo fino a Ouarzazate, importante crocevia del Marocco del Sud. Pernottamento e prima colazione in hotel.

5° giorno: Ouarzazate – Agdz – Zagora – Mhamid – circa 270 km

Attraverseremo aspri paesaggi lunari e piccole oasi, per raggiungere il passo di Tinififft e scendere verso sud, percorrendo tutta la Valle del Drâa e il suo lungo palmeto, incastonato di magnifiche costruzioni fortificate che sorgono su promontori e in posizioni strategiche, ultimi avamposti prima del deserto. Arriveremo alle dune nel pomeriggio, in tempo per goderci lo spettacolo del tramonto, ma già qualche ora prima cominceremo a sentire la presenza del tanto atteso deserto: l’aria è più polverosa, i paesaggi più aridi, le case sono più basse e con finestre sempre più piccole per evitare che il caldo o il freddo possano entrare tra le spesse mura che proteggono il focolare domestico. Pernottamento in hotel e prima colazione vicino alle dune.

6° giorno: Mhamid

Intera giornata a disposizione. A richiesta, sarà possibile inoltrarsi in 4x4 fino all’Erg Chegaga nel comprensorio di dune più vasto del Marocco, per conoscere il deserto in tutte le sue declinazioni: l’hammada, costituita prevalentemente di roccia, il reg, insieme di pietre e sabbia, l’erg che il nostro immaginario riconosce immediatamente come IL DESERTO, dune di sabbia a perdita d’occhio, di diverse forme e dimensioni. Chi invece preferirà riposarsi, potrà usufruire della piscina e del centro benessere della maison d’hôtes e, magari, passare qualche ora tra le dune in quad oppure a dorso di dromedario. Pernottamento in hotel vicino alle dune.

7° giorno: Mhamid – Tamegroute - Agdz - Ouarzazate - circa 270 km

Dopo la prima colazione risaliremo la Valle del Drâa, zigzagando tra i villaggi e gli ksur (villaggi fortificati) con la possibilità di visitare uno, ancora oggi abitato. Raggiunta Agdz, proseguiremo per Ouarzazate attraversando l’Anti Atlante. Pernottamento e prima colazione in hotel.

8° giorno: Ouarzazate - Aït Benhaddou - Marrakech - circa 260 km

La spettacolare costruzione fortificata di Aït Benhaddou (patrimonio dell’Unesco) è la kasbah più famosa e più fotografata del Marocco e, fin dagli anni ’60, fa da sfondo a numerosi film. Potremo apprezzarne il fascino esotico durante una passeggiata, prima d’inoltrarci tra i giardini, le valli e le montagne dell’Alto Atlante. Valicato il passo del Tizi ‘n Ticka a 2.260 metri, scenderemo verso Marrakech, magica capitale del Marocco del Sud. Pernottamento e prima colazione in hotel.

9° giorno: Marrakech

Avrete tutta la giornata a disposizione. Come i viaggiatori di un tempo solevano fare alla fine di un viaggio, la mattina potrete rilassarvi tra i vapori caldi di un hammam, e nel pomeriggio farvi piacevolmente travolgere dal fermento del souk dove vi divertirete nel mercanteggiare e acquistare pezzi di artigianato locale e opere d’arte di giovani artisti. E la sera, lasciatevi sedurre dalla magia di Place Jemaa el Fna, dalla sua musica, dai suoi colori e dai suoi profumi e, seduti in un piccolo café, fermatevi a guardare la vita che vi scorre attorno, un altro piacevole modo per visitare la città. Pernottamento e prima colazione in hotel.

10° giorno: Marrakech - Italia

Trasferimento in aeroporto in tempo per la partenza del volo di rientro in Italia. Fine del viaggio.

 

NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI

 

PER INFO: TEL. +39-3355340456 / INFO@OSSERVANDOILMONDO.COM

MODULO DI ISCRIZIONE (Scarica in formato word).

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE COMPRENDONO

LE QUOTE NON COMPRENDONO

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI:  12

^ Torna al catalogo viaggi