Arabia Saudita in moto

Home >> prossime partenze >> Viaggi on the road >> Arabia Saudita in moto

Date disponibili:
Presto disponibile
a partire da: presto disponibile 

L’Arabia Saudita è il luogo di nascita dell’Islam e il regno è talvolta chiamato “la terra delle due sacre moschee” in riferimento all’al-Masjid al-Ḥaram (di Mecca) e all’al-Masjid al-Nabawī (di Medina), i due santuari più sacri dell’Islam. Proprio per la sua religione e la sua sacralità, ci sono regole precise da rispettare in segno di rispetto come per esempio utilizzare abiti che coprono sia braccia che gambe, consigliato sia per uomini ma soprattutto per le donne. 

Per mostrare a chiunque la bellezza di questo Paese, tramite collaborazioni e permessi specifici, siamo riusciti a garantire percorsi inediti on the road e off road per il nostro viaggio in moto in Arabia Saudita, mai fatti da nessun turista prima d’ora, seguendo tragitti e itinerari ben precisi alla scoperta di questo grande Regno.Il percorso on the road è una traversata coast to coast della penisola arabica.Durante il viaggio avventura si visitano il Sultanato dell’Oman, l’Emirato di Abu Dhabi e i Regni di Arabia Saudita e Giordania. L’itinerario ti porta alla scoperta di paesaggi e luoghi inaspettati come la costa del Golfo di Oman e del Golfo Persico con scenari desertici mozzafiato, crateri di vulcani spenti, canyon e uadi dominati da incredibili formazioni rocciose di granito e arenaria, antichi villaggi fortificati in pietra e argilla, la più grande oasi del mondo e la capitale saudita, proiettata nella modernità. Una delle tappe “obbligatorie” è Al-‘Ula, l’antica città murata sulla via dell’incenso caratterizzata da case di pietra, fango e mattoni. 

Dalle antiche città si passa ad altri paesaggi come la catena montuosa dell’Hegiaz con picchi oltre i 2000 metri, la regione saudita di Tabuk, con le sue valli e altopiani dai colori rosso intenso e le spiagge incontaminate del Mar Rosso e del Golfo di Aqaba ricche di barriere coralline, che ci porteranno a superare l’ultimo confine ed entrare finalmente in Giordania dove il sito di Petra, il patrimonio dell’umanità Unesco più famoso al mondo e il deserto del Wadi Rum saranno lo scenario finale di un viaggio epico, tra storia, mito e leggenda.

Del viaggio in moto in Arabia Saudita il percorso off road è quello più ambito, soprattutto per gli appassionati del Rally Dakar, la competizione motociclistica e automobilistica più famosa al mondo, e per gli amanti e veri intenditori del deserto. Proprio per questo motivo, lo spirito che accompagna questo viaggio è un’insieme di adrenalina e stupore che può essere percorsa da auto 4×4 e moto enduro per provare la vera Arabia Saudita. Si attraversa la catena montuosa dell’Egiaz che da nord si allunga per oltre 1.500 chilometri raggiungendo una altezza di 3.200 metri, siti archeologici risalenti al periodo Nabateo, altopiani ricoperti da decine di vulcani inattivi, centinaia di canyon ricoperti di sabbia e scavati dal corso dei fiumi  ormai asciutti da millenni e deserti che ricoprono il 90% del Paese come il Nafud e il Rub al Khali con dune che raggiungono i 300 metri. 

Si attraversa la parte Settentrionale del Paese all’interno della Tabiqa Reserve con un itinerario di circa 1.200 chilometri suddivisi tra piste che attraversano spettacolari canyons di roccia a lunghi altopiani a oltre 1.500 metri di altitudine. 

L’Arabia Saudita è un Paese che non ti consente di dimenticarla molto facilmente. I suoi colori e la sua immensità la rendono una meta molto richiesta e credimi se ti dico che appena torni a casa, non vedi l’ora di tornarci. 

Le tappe del nostro itinerario in Arabia Saudita in moto

itinerario_arabia_saudita_in_moto

Dettagli del nostro itinerario di due settimane in moto in Arabia Saudita

Il nostro viaggio organizzato in moto in Arabia Saudita ha inizio con volo da Bergamo /Aqaba (Giordania) con la Compagnia Ryanair e arrivo previsto in serata.

Ad Aqaba ci sarà ad attenderci un incaricato della nostra agenzia corrispondente per lo svolgimento delle pratiche burocratiche in aeroporto. Trasferimento in hotel per il pernottamento ed eventuale cena libera.

Giornata dedicata alle operazioni doganali per il ritiro delle moto, eventuali accompagnatori potranno godere delle bellezze del Mar Rosso. Cena libera e pernottamento in hotel.

Inizia il nostro tour alla scoperta delle meraviglie del deserto del Wadi Rum pochi km di trasferimento per approdare in questa stupefacente area protetta dove effettueremo un’escursione in auto 4×4 per ammirare il tramonto dell’irresistibile fascino del deserto di sabbia rossa e sculture naturali di roccia.

Pernottamento in campo tendato luxury in sistemazioni attrezzate, decorate con tappeti orientali e dotate di tutti i confort da cui potremo ammirare miriadi di stelle; ceneremo seduti intorno al fuoco per gustare autentici piatti beduini preparati al momento.

Oggi visiteremo una delle sette meraviglie del mondo, Petra la perla del deserto, la più famosa delle città nabatee e Patrimonio UNESCO. Il sito comprende più di ottocento tra monumenti, templi,  teatri, monasteri, strade, terme e tombe che si stagliano tra le rocce levigate dal vento raccontando duemila anni di storia: un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Dopo un breve trasferimento raggiungeremo l’hotel dove ci prepareremo con abiti e calzature idonee per la visita del sito che ci terrà impegnati fino al tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

Partenza di buon mattino per una bellissima cavalcata percorrendo la King’s Road o strada dei Re, attraverseremo panorami mozzafiato, canyon, wady e castelli per arrivare sulla costa del Mar Morto.

Prima breve sosta dopo circa 40 km per ammirare il castello di Shobak edificato nel 1.115 da re Baldovino. Proseguiamo verso Dana, antico villaggio di origine ottomana arroccato sulla montagna e racchiuso nella riserva naturale della biosfera che porta il suo nome.

Continuiamo sulla strada panoramica fino a Karak, altra imponente fortezza che domina il paesaggio circostante.

Proseguiamo attraversando il Wady Mushib con i suoi spettacolari tornanti fino al monte Nebo, luogo secondo cui Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa.

Meta della giornata è il Dead Sea, il famosissimo lago salato a 400 mt sotto il livello del mare le cui acque possiedono un’elevata salinità che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali viene usato per scopi terapeutici. Cena e pernottamento in hotel.

Il nostro sesto giorno di viaggio in moto in Arabia Saudita inizia con la discesa verso sud: dopo pochi km una deviazione dalla “main street” ci porterà attraverso spettacolari tornanti alle sorgenti termali omonime, dove l’acqua scorre a una temperatura variabile tra i 45°e 60° formando delle bellissime cascate. Ammireremo il panorama del Mar Morto dall’alto per poi ridiscendere e proseguire costeggiando il suo litorale ed arrivare ad Aqaba sulla linea di confine con Israele. Ultimi chilometri per entrare in Arabia Saudita sulla costa del Mar Rosso per fermarci ad al Humida. Cena libera e pernottamento in hotel.

Partiamo dalla cittadina dell’Arabia Saudita affacciata sul mar Rosso per una bella corsa sulle sue sponde  dove potremo ammirare scorci favolosi e calette nascoste. Percorrendo una strada panoramica arriveremo nella vivace città di Tabuk, il centro abitato più importante a nord ovest della penisola arabica. Cena libera in un tipico locale e pernottamento in hotel.

Oggi partiamo per un bellissimo trasferimento attraverso le montagne del Jebel Hegiaz, la strada offre scorci a dir poco stupefacenti sul deserto e curve e tornanti davvero spettacolari che si snodano sinuosi fino a giungere nel pomeriggio ad Al-Ula. Cena e pernottamento in resort caratteristico nel mezzo del deserto.

Intera giornata dedicata ai dintorni di Al-Ula, saliremo sul punto panoramico dove potremo gustare una vista mozzafiato su tutta la valle, visiteremo il primo sito Patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita “Madain Saleh” (la Petra d’Arabia), dopodiché potremo rilassarci per un aperitivo “ analcolico “ sotto la spettacolare roccia dell’elefante. Cena e pernottamento in Resort.

Oggi inizieremo la circumnavigazione del deserto di Al Nafud percorrendo una bellissima strada asfaltata che ci darà la possibilità di ammirare il deserto circostante le dune rosse di questo mare di sabbia per l’intera giornata. Arrivati ad Hail potremo visitare la fortezza A’Arif e salire sul Jabel as Sarma da dove si gode un bellissimo panorama sulla città. Cena libera e pernottamento in hotel.

Per l’intera giornata percorriamo una strada che taglia in due il deserto di dune del Nafud, oltre 300 chilometri di dune dal colore rosso ocra ci accompagneranno fino a Skaka. Faremo tappa a Jubbah sito dell’Unesco dove scopriremo i graffiti risalenti ad oltre 10.000 anni fa nel periodo neolitico della ceramica, continuiamo il nostro viaggio fino alla cittadina di Skaka dominata da un bellissima fortezza che avremo modo di ammirare. Cena libera e pernottamento in hotel.

Continuiamo il nostro giro al limitare del deserto, la strada divide due aree protette la riserva Tabica e il santuario naturale al Khanafah, arrivati a Tabuk potremo rilassarci passeggiando nel centro del paese e visitare il piccolo castello. Cena libera e pernottamento in hotel.

Ultimo giorno in terra araba. Partenza al mattino presto per percorrere un’altra stupenda strada panoramica e arrivare alla cima del Jebel al Lawz (tempo meteorologico permettendo). Un susseguirsi di curve e tornanti che ci porteranno a 2000mt slm.

Affrontate le pratiche in frontiera arriviamo in hotel ad Aqaba dove potremo rilassarci anche con un massaggio nella Spa. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giornata dedicata alle pratiche per la riconsegna delle moto da caricare nel container con destinazione Italia. Cena libera e pernottamento in hotel.

Mattinata libera e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Bergamo dove terminano i servizi.

Date disponibili:
Presto disponibile
a partire da: presto disponibile 

Contattaci

    * Rimborsi

    In caso di mancata partecipazione le quote non saranno restituite, tranne nel caso di sottoscrizione di polizza di annullamento viaggio secondo le modalità previste dalla polizza stessa.

    * Note viaggio

    L’organizzazione si riserva il diritto di apportare ai programmi tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio, tenendo conto delle condizioni variabili di strade, delle condizioni sanitarie ed atmosferiche nonché del livello di guida dei partecipanti.

    * Quote di partecipazione
    • Conducente con proprio motoveicolo (da 7 a 8 moto) € 5.650;
    • Conducente con proprio motoveicolo (da 10 a 12 moto) € 5.200;
    • Passeggero con proprio motoveicolo a partire da € 3.800;
    • Passeggero veicolo di assistenza a partire da € 4.000;
    • Supplemento partenza di Capodanno € 150;
    • Supplemento camera singola hotel su richiesta;
    • Quota di iscrizione € 50 (comprensiva di assicurazione base viaggio medico-bagagli).
    * Cosa comprendono le quote?
    • Trasporto motocicli dall’Italia ad Aqaba A/R;
    • Assicurazione base infortuni/malattie;
    • 14 pernottamenti in hotel e/o resort con prima colazione – 15 pernottamenti nel programma di Capodanno (camere doppie con servizi);
    • 5 cene a Petra, Wadi Rum, Dead Sea e Al-Ula;
    • 2 visti turistici per l’ingresso in Giordania; 
    • Tassa di uscita dalla Giordania; 
    • Visita di Petra ed Hegra;
    • Tour in 4×4 per tre ore al tramonto nel Wadi Rum; 
    • Mezzo/i di appoggio per servizio trasporto bagagli e recupero moto in emergenza;
    • Tour leader in moto e staff di Osservando Il Mondo;
    • Guida della nostra agenzia locale in Giordania (lingua italiano);
    • Guida della nostra agenzia locale in Arabia Saudita (lingua inglese);
    • Assistenza aeroportuale ad Aqaba della nostra agenzia corrispondente;
    • Assistenza della nostra agenzia corrispondente in frontiera tra Giordania e Arabia Saudita;
    • Assistenza tecnica e logistica;
    • Assicurazione base per infortuni/malattie durante il viaggio;
    • Road book del viaggio e tracce del percorso in formato GPX per il navigatore;
    • Gadget di Osservando Il Mondo.
    * Cosa non comprendono le quote?
    • Volo aereo internazionale Italia/Aqaba/Italia;
    • Visto turistico elettronico per Arabia Saudita;
    • Costi doganali per le moto in import – export ad Aqaba;
    • Assicurazione annullamento viaggio e integrazione spese mediche;
    • Assicurazione danni sul trasporto mezzi in container;
    • Assicurazione RCA in Giordania e Arabia Saudita per i mezzi;
    • Ingressi ai siti turistici e musei dove non sono compresi;
    • Pranzi, cene e bevande nei ristoranti locali dove non compresi;
    • Carburante;
    • Supplemento singola negli alberghi;
    • Tutto quello non espressamente indicato in “Cosa comprendono le quote”.
    Your Reservation
    Adults
    Children 2-12 years old
    Infant's 0-2 years old
    Date:

    Prossimamente disponibili

    Muscat weather
    38°c

    Humidity: 54%

    Wind: 1.85m/s

    Sun
    38°c
    Mon
    36°c
    Tue
    36°c
    Wed
    36°c
    Thu
    38°c